7° CenaForum: “Cerro Torre: A Snowball Chance in Hell”
Dopo la lunga pausa estiva e l’arrivo dell’autunno si riparte con gli appuntamenti del CenaForum e l’esclusiva selezione di film e documentari delle serate SudEst.
Il primo film ad aprire le danze del nuovo anno sportivo è “Cerro Torre: A Snowball Chance in Hell”.
In italiano tradotto con “è la natura a dettare le regole“, ci terrà incollati allo schermo per questa impresa epica dell’austriaco David Lama che si cimenta con una delle vette più pericolose dell’alpinismo mondiale.
Il Cerro Torre, situato nelle Ande della Patagonia, tra Argentina e Cile, è stata scalata per la prima volta dal partigiano italiano Cesare Maestri nel 1958.
Se l’intento, più o meno consapevole, dell’impresa di Lama è quello di sminuire o cancellare l’arrampicata storica di Maestri, ammantata di mistero e ridimensionata dal ricorso di innumerevoli chiodi piantati sulla parete di Cerro Torre; il risultato è infine di renderla ancora più affascinante, proprio perché meno visibile e più autenticamente selvaggia.
Eccellenti la regia e il montaggio di Tomas Dirnhofer per la scelta di non concentrare unicamente su Lama il focus della narrazione come spesso accade per queste grandi imprese; delineando anche personaggi di contorno spesso gustosi, a partire dal mito dell’alpinismo americano Jim Bridwell e all’inquietante mix di filosofia hippie e insana follia, fino al Charles Manson, che finisce per rappresentare una sorta di contrappunto mistico negativo nei confronti di Lama.
L’appuntamento è fissato per giovedì 14 novembre alle ore 21:00.
Portate il plaid – se fate i bravi – il vinbrulè proviamo a portarlo noi!